Dicembre 2006

ULTIMISSIME

Archivio Ultimissime

24 dicembre 2006
AUGURI
Ringraziamo e contraccambiamo i tanti auguri di buone feste che ci sono arrivati.
Avvertiamo per quanti non lo avessero ricevuto che il numero di Nuove Antenne di novembre è pubblicato su questo sito in formato pdf (
cliccare qui), mentre è in corso di spedizione il nuovo numero di dicembre.
Ancora auguri.
Conna, Coordinamento nazionale Nuove Antenne.

18 dicembre 2006
ALLARMATI
Da più parti viene chiesto al Conna come comportarsi di fronte alle richieste regionali di dati finalizzati ad accertare l'inquinamento elettromagnetico prodotto dalle attrezzature di AF presso le postazioni di trasmissione.
Abbiamo più volte espresso il nostro punto di vista lasciando libertà di comportamento ai vari nostri associati  invitando nello stesso tempo a non essere superlegalitari di fronte a situazioni che non meritano rispetto e osservanza da parte del cittadino specie se imprenditore.
Se andiamo a rileggerci l'articolo 4 della legge 223/90 ci accorgiamo (e con noi un eventuale giudice) che il primo inadempiente è il Ministero delle comunicazioni perché i concessionari avevano diritto a sistemare gli impianti in località indicate nei Piani di assegnazione delle frequenze le cui aree potevano anche essere espropriate con carattere di urgenza.
Nulla di tutto ciò è avvenuto e le associazioni collaborazioniste hanno tollerato zitte zitte che la situazione degradasse sempre più ai danni di radio e televisioni locali perché gestendo studi legali traevano motivo di guadagno e di successo pilotando una serie infinita di controversie in tribunale.
Non ci sono altre spiegazioni altrimenti se avessero affettivamente difeso gli interessi dei loro iscritti sarebbero state le prime a far rispettare la legge 223/90 e a far proprie le nostre decisioni che sono quelle più volte riportate, cioè di rinviare mediante una semplice raccomandata R.R.  le richieste di informazioni agli ispettorati locali, già  in possesso di tutti i dati tecnici di ciascuna emittente.
Per quale motivo le varie emittenti dovrebbero farsi carico di produrre una documentazione assai complicata quando gli Ispettorati territoriali sono tenuti a conoscere le condizioni tecniche nelle quali lavorano? Soddisfare richieste-doppione imposte da leggi regionali (l'una differente dall'altra) aprirebbe la strada ad analoghe richieste da parte delle province se non dei comuni o di qualsiasi altro ente.
Il Conna ritiene che le varie imprese e associazioni devono pensare che il tempo delle prepotenze esercitate nei confronti di radio e televisioni locali è l'ora che termini e devono difendersi adeguatamente senza avere paure ingiustificate. Sul piano associativo devono dare forza alle organizzazioni di categoria che hanno alle loro spalle una storia ed una dignità da difendere e non a opportunisti e profittatori.

1 dicembre 2006
NUOVE ANTENNE
E' stato distribuito il numero di novembre del giornale del Conna a tutti gli interessati: operatori radio tv, deputati e senatori, Rai, enti i più diversi ecc...
Chi non lo avesse ricevuto lo può leggere in formato PDF su questo stesso sito cliccando qui.


Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime