Novembre 2003

ULTIMISSIME

Archivio Ultimissime

Aggiornato al 30/06/04 09.45

24 novembre 2003
STRATEGIE
Questa mattina abbiamo consegnato agli uffici postali di Camera e Senato, ripettivamente 650 e 350 copie del nostro giornale periodico Nuove Antenne che reca in titolo grande di prima pagina "La frode del digitale" (in spedizione ma già leggibile su questo sito o su www.nuoveantenne.it).
L'operazione, che siamo soliti fare ad ogni uscita del giornale, questa volta assume una importanza tutta particolare per la presentazione alla approvazione finale del Senato di quel misto di arroganza e di sottogoverno che è il disegno di legge Gasparri.
Come si potrà notare, la prima pagina è indirizzata a quei senatori soprattutto della maggioranza che non hanno esattamente capito il gaspare-inganno e che al voto segreto, memori di quanto già è avvenuto alla Camera, potrebbero respingere l'infame pasticcio; gli si dice in sostanza che l'operazione digitale è intempestiva e costosa, con molte probabilità di risultare fallimentare anche dal lato strettamente tecnico.
Abbiamo ragionato a lungo sull'intera questione e abbiamo deciso di puntare sul dubbio e sull'immediato (giovedì il senato si esprimerà a voto segreto) rinviando ad una seconda fase una eventuale resistenza manifestata "tirando per la giacca" il capo dello Stato.
Abbiamo già battuto questa strada in passato ai tempi della legge 66/2001, ma tutto ciò che ottenemmo da Carlo Azeglio Ciampi fu una bella letterina scritta dal segretario generale Gaetano Gifuni dove ci invitava a ricorrere alla magistratura lasciandoci intendere che avevamo ragione, ma tutto ciò che il Quirinale faceva per noi era impartirci una sorta di benedizione sotto forma di auguri.
Altra occasione si presentò nelle settimane che precedettero l'invasione americana in Iraq quando a titolo personale (non come responsabile del Conna) mi sono rivolto con un documento ad una funzionaria della segreteria generale, Cristina Timperi  pregandola di trasmetterlo
al Presidente). Purtroppo, insieme all'iniziativa dei telegrammi al Papa che in molti ricorderanno, ancora una volta registrammo un nulla di fatto.
Forse, di fronte all'obbrobrio Gaspariano (se dovesse passare in Senato), questa volta Ciampi difficilmente resterebbe impassibile, ed è bene che alcuni soggetti abbiano già cominciato a raccogliere firme (rivolgersi a presidenza@confonlus.org - reasat@tiscali.it - aldoferrara@libero.it
L'ultima spiaggia, come si usa dire, con dei limiti perché la Costituzione all'articolo 74 stabilisce che la promulgazione di una legge deve avvenire comunque se il Parlamento l'approva una seconda volta.
Da qui, la nostra strategia di operare "a monte" cercando di spiegare ai singoli senatori il tranello che sulla distanza si aprirebbe sotto le radici stesse della libertà di informazione. (M.Albanesi)

20 novembre 2003
IL FERVORINO
Nella devozione cattolica, il fervorino è quel breve discorso che il celebrante rivolgeva ai fedeli per accendere lo zelo, la partecipazione. Per le dimensioni di ciò che ieri è stato presentato dal ministro Gasparri nell'aula magna del ministero delle comunicazioni in viale America 201 come "Codice di autoregolamentazione Internet e minori" bisognerebbe parlare di fervorone tanto la fondazione Bordoni ha fatto le cose in grande e si è diffusa su di un argomento che risulta a dir poco scritto sull'acqua ( ma quanto guadagna questa fondazione lavorando contemporaneamente per il Ministero e per l'Autorità di Napoli producendo Piani di assegnazione, codici o altro che rimangono poi inutilizzati?).
In pratica, un affaticato ministro Gasparri, preceduto dal ministro Stanca, ha esposto a frasi smozzicate e a parole rimaste nelle intenzioni secondo il suo "stile apoplettico",  i principii base su cui si fonda il "codice".
Un prete - non a caso all'inizio parlavamo di fervorino - avrebbe senz'altro fatto di meglio se non altro perché non avrebbe perseguito fini  promozionali personali come questa proliferazione di "codici" mostra di voler cercare.
Gasparri, ben lontano dall'occuparsi di emittenza locale e quindi di cose serie, continua a produrre inutilità che servono solo alla sua persona ammalata di protagonismo. Prendiamo ad esempio il "codice di difesa dei minori" per il quale è stata costituita una commissione presieduta dall'ex direttore del Tg1 di epoca democristiana Emilio Rossi, infarcita dei rappresentanti di Mediaset anzitutto, e Rai, massime responsabili del fiume di pericolosissimo di violenza (film e telefilm di importazione)  che  quotidianamente si riversa su bambini e adolescenti; sapete cosa ha prodotto fino ad oggi? Appena una serie di istruttorie che come massimo argomento hanno la denuncia del fondo schiena delle signore che a notte fonda appaiono nella programmazione delle locali!
L'iniziativa ( e la presunzione) di moralizzare Internet a salvaguardia dei minori dovrebbe partire - pensate un po', dall'Italia; "è un nostro sassolino per una costruzione molto più grande" ha detto il ministro, che è meglio di nulla.
Ecco, l'ha detto
signor Gasparri, era meglio il nulla, tanti soldi risparmiati magari dati alla polizia informatica per vigilare più di quanto non faccia. Ma questo - ci rendiamo conto -  non le avrebbe consentito di avere un tornaconto pubblicitario.

17 novembre 2003
TERREMOTO
Un quasi terremoto ha scatenato l'inopinata decisione di riaprire i termini per la presentazione delle domande. Come! ci è stato detto,  nel 1993 coloro che presentarono con un solo giorno di ritardo la documentazione per ottenere una concessione (che tra l'altro non venne mai), si trovarono inesorabilmente esclusi e oggi si assiste ad un provvedimento escogitato per favorire alcuni compari ritardatari?
Pur rilevando l'enormità, al Conna in fin dei conti la cosa non fa né caldo né freddo perché il vero obiettivo rimane quello di abbattere le scandalose imposizioni dell'assunzione dei dipendenti e la creazione forzata di società di capitali, tuttavia nel condividere tutta l'indignazione dei nostri amici non possiamo fare a meno di rimanere stupefatti di fronte al comportamento di soggetti ministeriali dai quali non ci saremmo mai aspettati tanta servile accondiscendenza .
Mentre le domande sono tante, una di queste se la pone Assoradio ( vedi
www.assoradio.it ) rivolgiamo un invito telepatico e telematico che speriamo venga raccolto: "Dai, Gaspare, parla, vuota il sacco, oltre a Lucio Garbo di Serenissima Televisione di Padova presentaceli tutti insieme i tuoi amici non uno per volta, li vogliamo conoscere!".

16 novembre 2003
LA RAFFICA
Una raffica di comunicazioni e richieste ci è arrivata da parte di quanti hanno rivolto domanda di "prosecuzione dell'attività" nel 2001 a proposito del recente provvedimento di riapertura dei termini.
Agli iscritti al Conna abbiamo dato riscontro singolarmente anche se avremmo voluto farlo per tutti se la mancanza
assoluta di tempo non ce lo avesse impedito; valga comunque questa comunicazione come risposta generale.
Per quanti non hanno rivolto nessun tipo di domanda entro la data del 30 settembre 2001, come abbiamo già detto, siamo pronti a fornire la modulistica; tutti gli altri non si devono allarmare perché non cambia nulla rispetto a quanto già stabilito.
Come ognuno potrà leggere sul testo che abbiamo pubblicato su questo sito infatti, i famosi "requisiti" dovevano essere posseduti al 30 novembre 2001 e non dopo.
L'incredibile provvedimento che non ha precedenti, è stato chiaramente formulato per accontentare qualche "ritardatario" di lusso e non certo per cambiare le regole incostituzionali della 66/2001, una legge che si spera sia presto ampiamente riconosciuta in giudizio non degna di questo nome.

15 novembre 2003
GLI ASCOLTATORI
Raramente abbiamo dato spazio agli ascoltatori perché questo sito è principalmente dedicato a chi fa radio e televisione anche se le nostre "ultimissime" sono lette da persone della più varia natura. Qualche volta questa tendenza ci è stata rimproverata per il mancato rilievo a lettere che abbiamo ricevuto e di cui abbiamo - come sempre - tenuto conto senza però portarle a conoscenza di quanti ci seguono.
E' una nostra lacuna perché gli ascoltatori sono il bene primario di un mezzo di informazione e le loro idee, i loro umori dovrebbero precedere qualsiasi altro dibattito interno. Purtroppo le nostre attenzioni sono principalmente rivolte ai problemi impellenti di sempre anche se tanti sarebbero i nostri programmi per rendere maggiormente utili al paese le "locali": come meglio organizzarle, il reperimento delle risorse economiche, la programmazione, l'informazione ecc..; tanti bei propositi siamo costretti a diluirli nel tempo e a restare in trincea fin che la massa di corrotti, alle prese con i loro affari poco puliti e le leggi scritte con le loro stesse mani continueranno ad imperversare contro quel bene sociale che è l'emittenza locale.
Cose comunque ne abbiamo fatte e ne stiamo facendo; oltre alla difesa della categoria e dei singoli che espongono problemi di ordine generale, la cura con cui sono tenuti i nostri siti Internet è lì a provarlo; eppoi la recente iniziativa del circuito pubblicitario: una semina che potrà dare frutti eccezionali se i partecipanti raccoglieranno l'invito che coordinatore nazionale ha rivolto nella "lettera riservata" inviata qualche giorno fa.
Tutto però deve essere reso possibile attraverso un maggiore coinvolgimento dei nostri iscritti. Per esempio, abbiamo lanciato l'idea di un notiziario nazionale in mp3 che per prima cosa ha affrontato i problemi della categoria. Trasmesso da un buon numero di radio, ha   fortemente interessato gli ascoltatori (la lettera che pubblichiamo è indicativa). Perché da parte delle varie redazioni di radio e televisioni non giungono apporti di collaborazione?  Non ci si può sempre rimettere al nucleo portante di una associazione già gravato da una serie infinità di impegni e di problemi.
I giornali - senza giustificazione alcuna - sono nemici delle "locali",  pronti a scrivere solo in chiave diffamatoria e denigratoria, nonostante si siano recentemente aperti relativamente alle "Tvstreet" perché va di moda.
Allora, come possono gli ascoltatori partecipare alle nostre battaglie di libertà se noi stessi li teniamo quasi all'oscuro di tutto?

" Stasera ho sentito alla radio il vostro comunicato riguardante il  problema delle emittenti locali e la legge Gasparri e volevo  ringraziarvi in quanto sono informazioni difficili da sentire.
Seguendo televisione, quotidiani o settimanali non ne avevo mai sentito  parlare.  Da un lato mi ha reso felice il fatto di sentire delle  comunicazioni diverse dalla massa e da un altro mi preoccupa ancora di  più in quanto per quello che avete detto: sarà sempre più difficile per  voi e altri nelle comunicazioni essere autonomi e liberi.  Grazie " (firma e-mail omessa)


13 novembre 2003
SCANDALOSO!
Avevano l'opportunità ministeriali e politici di chiudere l'infelice vicenda della legge 66/2001 e non hanno saputo raccoglierla. Dopo la triste figura che hanno fatto, ministeriali e politici, bloccati dall'azione del Conna che ha rilevato senza ombra di dubbio  l'inapplicabilità della legge 66/2001, in primo luogo per la sua incostituzionalità e per le condizioni che poneva completamente differenti da quelle stabilite all'atto del rilascio delle concessioni (truffa) avvenuto nel 1994 con il seguente avvertimento al ministro di tenersi pronto a rispondere in solido dei danni che eventuali disattivazioni avrebbero provocato, dopo oltre due anni da quel 30 settembre 2001, data ultima per la presentazione delle "domande",  ecco la riapertura dei termini per avanzare richiesta di "prosecuzione dell'attività". C'è da domandarsi chi stava tanto a cuore a politici e ministeriali da determinare un fatto così inaudito da risultare scandaloso.
Per quanto ci riguarda ci hanno fornito un argomento in più; sarà sconcertante per i Commissari europei che esamineranno il nostro ricorso - se nel nostro paese non riusciremo ad avere giustizia - comprendere un fatto che a memoria non se ne ricorda uno analogo, rivelatore di  tutta l'approssimazione, l'attività subdola, la malafede che pèrmea politici e ministeriali.
Comunque accontentiamoli prendendoli in giro: il Conna mette a disposizione per quanti vorranno divertirsi la modulistica con il valzer delle autocertificazioni.


08 novembre 2003
FINALMENTE!
Finalmente le "istituzioni", dopo aver colpito in tutti i modi radio e televisioni locali,  si stanno accorgendo della loro importanza ai fini sociali.
Ieri sera ci ha chiamato uno dei commissari dell'Autorità garante per le comunicazioni fra i più attivi - anche agli effetti di un possibile snellimento burocratico - al quale probabilmente non è sfuggito quanto abbiamo scritto sul proposito di riconquistare alle "locali" il prestigio che avevano a fine Anni Settanta.
In pratica, l'alto funzionario propone una collaborazione con la Protezione civile per rendere tutte le radio locali punti di riferimento e di diffusione di messaggi in tempi normali e a maggior ragione in condizioni di emergenza.
La conversazione si è rivelata particolarmente interessante perché il commissario ha convenuto con noi che le emittenti locali hanno potenzialità specifiche uniche che non possono avere le multiregionali, spesso mezzi di diffusione estranei al luogo in cui si ricevono.
E' in sostanza il recepimento della nostra ormai famosa frase, famosa perché ripetuta da anni in tutte le sedi: "al cittadino, apprese notizie di carattere nazionale e internazionale,  interessa sapere cosa accade nel raggio di 15/20 chilometri da dove vive".
Prossimamente ci sarà un incontro con i responsabili della Protezione civile per entrare nel merito della questione. Già si è parlato della ipotetica fornitura di un gruppo elettrogeno per dare continuità alle trasmissioni la cui spesa sarebbe a quasi totale carico dello Stato, ma non siamo che agli inizi di una proposta che potrebbe contribuire a cambiare l'atteggiamento inqualificabile nei confronti delle emittenti locali che perdura da parte del mondo politico, giudiziario, ministeriale e dell'informazione.


07 novembre 2003
CIARLATANI...
Quanto segue lo abbiamo tratto da Internet, e chi si è occupato della questione legata al consigliere Lucio Garbo amministratore di Serenissima televisione tanto cara al ministro Gasparri, una volta tanto sa che non siamo solo noi ad accorgerci di certi fatti ma è il: "Comitato italiano di volontariato in difesa delle vittime di ciarlatani e santoni e contro gli abusi nelle telecomunicazioni e nei confronti dei minori (dal 1994)". Si noterà che sono cose che abbiamo già detto o che abbiamo lasciato intuire, ma fa una certa impressione verificare che anche altri non hanno dubbi su quanto da tempo manifestiamo sulla legittimità dell'operato di questo  ministro. 

"Segnaliamo che, in relazione alle recenti notizie sul sedicente 'mago' BRAHAMAN (Verona), che adesca le sue vittime attraverso le telepromozioni di TELESERENISSIMA (Padova), vendendo intrugli ANTI-TUMORALI a malcapitati 'clienti' - come evidenziato dalla  trasmissione Striscia la Notizia - l'amministratore unico e socio di  maggioranza dell'emittente TELESERENISSIMA, che vende spazi  pubblicitari non solo a BRAHAMAN, ma anche ad altri ciarlatani  (cartomanti, veggenti ecc.), e' consigliere del ministro delle  Comunicazioni MAURIZIO GASPARRI dal 2001: si tratta del signor LUIGI  GARBO.
L'approvazione nel 2002, da parte dello stesso ministro, del  codice di autoregolamentazione per le televendite di cartomanzia  evidenzia, pertanto, un palese conflitto d'interessi.
Il signor GARBO  tra l'altro, nonostante i lauti guadagni derivanti dalla  pubblicizzazione di 'maghi' e affini, e' beneficiario di rilevanti  contributi statali, FINO A 5 MILIONI DI EURO. Egli, inoltre, utilizza  la carta intestata ministeriale per spedire missive ai colleghi.   
Tale vicenda, di una gravita' inaudita .".(ecc... Ndr),


05 novembre 2003
BEPPE GRILLO
Abbiamo combattuto il disegno di legge Gasparri dal momento in cui ci siamo resi conto della carica liberticida che conteneva (di gran lunga peggiore della Mammì) , prodotto di "Consigliori" , cioè di amici del ministro che odiano le "locali" considerate da sempre un ostacolo alla espansione del giro dei loro affari.
"La frode del digitale" è il titolo del numero di novembre di Nuove Antenne che sarà consegnato a senatori e deputati tre giorni prima che il famigerato disegno andrà in aula; l'articolo sottostante, di facile comprensibilità, di gran lunga più efficace di quanto (fumosamente) sanno pubblicare i grandi giornali, mette nella giusta luce le assurdità sulle quali è basato.
Questa sera a "Striscia la notizia", l'autore della trasmissione, il ligure Ricci ha dato luogo ad un atto di coraggio di cui certamente ne pagherà il prezzo, concedendo una decina di minuti ad un Beppe Grillo (già escluso da Rai e  Mediaset) seriamente preoccupato per le sorti della democrazia informativa, il quale pronunciato frasi definitive di condanna all'indirizzo dell'attuale ministro il cui operato non è molto diverso da quanti lo hanno preceduto eccetto l'arroganza, l'imprudenza, la cecità,  l'imbarazzante esibizionismo  e la malafede che sono caratteristiche tutte sue.

Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime