Home

ULTIMISSIME - Luglio 2017

Archivio

31 luglio 2017
GIRO DI BOA
Girata abbondantemente la boa del mezzo anno 2017, a quanti ci chiedono di avere maggiori informazioni su "Ultimissime" recitiamo la medesima risposta: le associazioni non profit (quelle autentiche non quelle le finte) hanno grossi limiti nella loro attività dati dal tempo che i loro addetti hanno a disposizione che li obbliga a fare delle scelte, spesso dando la priorità all'iniziativa, all'azione, sacrificando la comunicazione e i contatti con gli iscritti, tenuti peraltro particolarmente di conto da coloro che svolgono  finta e lucrosa azione sindacale di difesa ma che in realtà pensano esclusivamente a far soldi stando dalla parte dei potenti.
C'è bisogno di far nomi? Sono quelli che mandavano agenti di commercio per tutta Italia, città per città, paese per paese anche piccolissimi a procacciare associandi, gli stessi che quando il discorso finiva inevitabilmente sul Conna, recitavano la solita frase adattata per l'occasione all'interlocutore: "Quelli lì? non profit? Lasciateli perdere; non hanno soldi, noi invece offriamo una organizzazione che consentirà a questa emittente di sopravvivere alla selezione che ci sarà!".
Tante radio, tante televisioni che oggi si trovano in cattive acque ci cascarono come pere cotte, lasciarono il Conna e divennero finanziatori dei loro avversari immobilisti e incapaci.
La loro attività nefasta? In campo televisivo, con una appropriata azione sindacale - come il Conna ha tentato di fare - dovevano imporre allo Stato  di rilasciare un solo canale di trasmissione ai possessori di una frequenza di trasmissione per non permettere una prolificazione incontrollata di canali che avrebbero confuso gli ascoltatori ad un punto tale da spingerli a sintonizzarsi sulle sole reti nazionali e basta.
E' uno dei tanti esempi che hanno contribuito a distruggere la televisione locale ormai fenomeno residuale, premessa per fare una operazione analoga con la radio attraverso una digitalizzazione che attualmente nessuno vuole.
Ci si è poi dimenticati dell'immediato riconoscimento ai pretendenti dei diritti connessi di trasformarsi in una seconda Siae con più  pretendenti italiani e stranieri più numerosa e virulenta?
Nel dare appuntamento ad una serie di informative che toccheranno questi problemi, annunciamo che sarà di interesse generale seguire queste comunicazioni che potranno nascondere anche qualche soluzione chiarificatrice.

28 luglio 2017
PROSSIMA SCADENZA
Il 31 luglio p.v. scade il termine per la presentazione dell'annuale dichiarazione IES. Maggiori informazioni qui:
Informativa Economica di Sistema - IES

19 luglio 2017
L'INCONTRO
Questa mattina i rappresentanti del CONNA sono stati ricevuti presso gli uffici dell'Agcom. Di seguito il verbale di audizione.


Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Direzione Contenuti Audiovisivi
Ufficio Diritti Digitali e Tutele

VERBALE DI AUDIZIONE

SCHEMA DI REGOLAMENTO SULL’ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DI CUI AL
DECRETO LEGISLATIVO 15 MARZO 2017, N. 35 IN MATERIA DI GESTIONE
COLLETTIVA DEI DIRITTI D'AUTORE E DEI DIRITTI CONNESSI E SULLA
CONCESSIONE DI LICENZE MULTITERRITORIALI PER I DIRITTI SU OPERE
MUSICALI PER L’USO ONLINE NEL MERCATO INTERNO


Il giorno 19 del mese di luglio 2017, alle ore 11:45, presso gli uffici dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (di seguito, anche Autorità), in Roma, via Isonzo 21/b, si è svolta l’audizione con i rappresentanti del Coordinamento Nazionale Nuove Antenne (di seguito anche CONNA o l’Associazione), in qualità di utilizzatore.
Sono presenti:
Per CONNA: Mario Albanesi, Remo Pasquariello;
Per l’Autorità: Giorgio Greppi, Maria Valeria Pino.
In apertura di audizione, l’Autorità, nel ringraziare i convenuti per la loro presenza, procede con il riassumere sinteticamente le fasi della consultazione e dopo tale premessa, invita i rappresentanti della Società ad illustrare sommariamente le posizioni esposte nella memoria trasmessa in data 15 giugno 2017 (ns. prot. 38847 del 16 giugno 2017) e al contempo ad evidenziare quelle ritenute di maggior interesse ai fini del presente procedimento eventualmente non presenti nella memoria.
CONNA, nel ringraziare l’Autorità per l’occasione di confronto e nel richiamare integralmente quanto esposto nelle sopracitate memorie, ritiene che ad oggi manca la base su cui si fonda la disciplina dei diritti connessi al diritto d’autore. Il diritto connesso infatti, continua l’Associazione, altro non è se non un diritto d’autore inteso in senso ampio.
La mancanza di trasparenza delle informazioni relative ai mandati poi, rende non sempre chiara la legittimazione dei soggetti incaricati ad incassare i corrispettivi degli aventi diritto.
CONNA suggerisce a tal proposito la possibilità per tutte le collecting esistenti di costituirsi in un’unica Associazione e in tale veste di conferire un mandato a SIAE, che si occupi per loro conto della riscossione e poi della ripartizione degli introiti.
CONNA fa inoltre notare che queste collecting, a differenza di SIAE, non attuano delle diminuzioni nel caso in cui il fatturato dell’impresa non consenta il versamento delle somme richieste; il fatto che il corrispettivo venga calcolato proprio sul fatturato di un’azienda, a parere dell’Associazione, crea una discriminazione tra palinsesti che fondano il loro business core sulla musica o su altre opere e palinsesti che invece marginalmente ne fanno uso; è necessario quindi individuare criteri che tutelino le piccole e medie imprese come le radio e tv locali rappresentate dall’Associazione.

L’audizione termina alle ore 12.20

Roma, 19/07/2017

Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime