Marzo 2004

ULTIMISSIME

Archivio Ultimissime

Aggiornato al 30/06/04 09.45

30 marzo 2004
DUPLICE SCOPO
La lettera che abbiamo inviato in posta riservata è stata spedita all'Autorità e al Ministero principalmente per due ragioni.
La prima è quella di una anticipata difesa contro sorprese e colpi di mano: le emittenti potranno sempre sostenere anche in sede giudiziaria di aver chiesto che gli impegni economici per il passaggio ad altre tecniche di trasmissione siano proporzionati ai ricavi dell'impresa denunciati annualmente all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
La seconda è costituita da un invito perentorio a cambiare la legislazione o meglio l'accozzaglia di norme che oggi (s)regolano la materia che deve essere adeguata alla realtà per quanto rappresenta l'emittenza locale in quanto servizio pubblico.
La lettera in questione era meglio inviarla in concomitanza con le domande fatte dalle televisioni entro il 30 marzo, tuttavia, anche un invito posticipato non toglie validità alla comunicazione. Il testo della lettera quindi può essere ancora mandato in e-mail a quanti non lo avessero ricevuto e che ce ne faranno richiesta.

26 marzo 2004
LA LETTERA
Avevamo promesso di mandare in posta riservata una lettera da inviare raccomandata da radio e televisioni indistintamente, all'Autorità e alla sede del Ministero all'Eur.
Abbiamo provveduto con un po' di ritardo a farlo - ma sempre in tempo per restare all'interno della data del 30 marzo - mandando a 17 gruppi di emittenti  il testo di questo scritto che rappresenta una difesa preventiva a quella che si annuncia (quella del digitale) una partita assai difficile da giocare.
Purtroppo, vuoi per gli indirizzi che non corrispondono o per le ragioni Internet le più diverse, molte lettere non sono state accettate dai destinatari (oltre il 10 per cento).
Quanti non avessero ricevuto questa importante comunicazione possono mandare il loro indirizzo preciso a conna@conna.it .
La segreteria provvederà ad annotare i nuovi indirizzi o ad apportare le necessarie variazioni.

25 marzo 2004
DOMANDA PER DIGITALE TERRESTRE
Sono disponibili i fac-simile della domanda per l'ottenimento dell'autorizzazione alla sperimentazione del digitale televisivo su frequenze terrestri e della dichiarazione sostitutiva di notorietà da allegare alla domanda stessa.
La domanda deve essere presentata su carta bollata.
Cliccare qui per accedere alla sezione.
Per quanto riguarda il Digitale radiofonico c'è tempo per inoltrare domanda.
La scadenza del 30 marzo 2004 riguarda esclusivamente le tv locali che, in mancanza di inoltro della richiesta di sperimentazione in tecnica digitale si vedrebbero costrette a riconsegnare i propri canali di trasmissione nel giro di un paio di anni.

20 marzo 2004
CARLO FLORA
Abbiamo ricevuto non poche domande dopo che in apertura del nostro sito era comparso il vistoso banner (..3 Euro..) tutt'ora presente.
Spiegazione. Qualche tempo fa Carlo Flora un noto professionista la cui  voce  spesso la si ascolta in non pochi programmi trasmessi da reti nazionali, intendeva far conoscere alle radio locali quanto produce mediante il sito del Conna.
La nostra associazione che come è noto, è una "non profit"  non potendo accettare compensi, cioè monetizzare lo spazio del suo sito, ha chiesto a Flora di produrre saltuariamente per noi un pezzo per "Conna notizie". Danilo Maddalon del Conna, che non è solo un valente tecnico (un numero incredibilmente alto di nostri iscritti si è valso delle sue segnalazioni comprese nello spazio tecnico) ha approntato un testo che Flora ha entusiasticamente condiviso.
Ne è conseguito un eccezionale comunicato detto con una convinzione talmente intensa da risultare per quanti amano la radio perfino commovente, pur nella sua asciutta sobrietà.
Sentitelo, scaricatelo e trasmettetelo ai vostri ascoltatori tante volte perché vi qualificherà positivamente. Lo trovate in "Conna notizie" ed è il primo della lista. Con una linea normale lo si copia in 5 minuti con adsl il tempo diventa trascurabile.
Questa la spiegazione del vistoso banner sul sito Conna che dopo averlo esposto a lungo presto lo inseriremo in una rubrica di servizi simile a quella dell'angolo tecnico.
(Conna) 

15 marzo 2004
MA CHE FINE HA FATTO IL DAB?
Segnaliamo un interessante articolo che parla della sperimentazione del Digital Audio Broadcasting tratto da www.newslinet.it dal titolo "Dab: chi l'ha visto (o sentito)?".
Cliccare qui
per leggerlo dalla nostra rubrica "Notizie On Line".

14 marzo 2004
L'AMATA RADIO
A seguito della riunione alla Biblioteca Raffaello di Roma abbiamo cominciato a rispondere a lettere che ci erano pervenute fin dagli ultimi mesi dello scorso anno da operatori radiofonici e televisivi che ritenevano di aver subito gravi torti dall'Amministrazione che ha sempre applicato in modo abusivo e per giunta restrittivo  le indecenti leggi che hanno la pretesa di regolare una materia tanto delicata quale è l'informazione e il diritto a comunicare.
Trascriviamo il testo di una lettera molto indicativa e la risposta del Conna.

Credevo, speravo, sognavo che dopo più di dieci anni dalla chiusura della nostra radio, venisse proposto qualche emendamento che mi permettesse di rinascere con la mia tanto amata radio locale che la signoria berlusconiana (e suoi derivati) ha sterminato.
Sono pertanto pronto a fare qualsiasi denuncia per la Rinascita della Radio Locali. Datemi indicazioni in merito, visto che non ho nessun riferimento a cui rivolgermi. Il mio augurio è quello che il Conna non abbia ripensamenti e proceda in direzione della giustizia di cui siamo stati privati. Aspetto con ansia Vostre notizie.

Con un po'... di ritardo (i tempi dell'intera vicenda che ci riguarda sono piuttosto lunghi), qualche informazione.
C'è stata una riunione a Roma e si è deciso di procedere con denunce nei confronto del ministero delle comunicazioni. Ci siamo lasciati a fine riunione, con l'impegno di raccogliere tutta la documentazione disponibile intercorsa tra una l'emittente e il ministero, inviandocela fotocopiata, sentendo possibilmente un avvocato locale di fiducia, pronto a presentare nella procura competente per territorio una denuncia concertata collettivamente e vistata (per evitare contraddizioni nelle varie denunce) dai nostri avvocati presenti all'incontro ristretto di Roma. 
Quindi al lavoro, il Conna, pur non avendo interessi materiali dei suoi singoli componenti da difendere, spera di aver soddisfazione in una vicenda che indigna tutte le persone che hanno a cuore la libertà e quindi il diritto di esprimersi.

13 marzo 2004
DEBOLEZZA
Sono tanti gli attacchi che quotidianamente assillano le emittenti in particolare quelle radiofoniche.
In attesa che Gaspare si faccia vivo attraverso i suoi reggicoda ministeriali nei confronti di coloro che non hanno "ottemperato" (giustamente) ad una legge scandalosa quale è la n. 66 del 2001, la Guardia di finanza, fra una Parmalat ed una Cirio , trova il tempo di far gli onori di casa - si fa per dire -  di questo Stato in liquidazione.
I finanzieri spesso agiscono con il paraocchi senza probabilmente rendersi conto delle catastrofi  che producono con le loro "irruzioni" chieste da losche organizzazioni che, appunto, contano sui danni prodotti per meglio ricattare le loro vittime.
Al Comando generale di Roma della GdF ci è stato detto che dietro denuncia non possono far altro che agire.
A parte che c'è modo e modo di operare, circondare il palazzo dove ha sede una emittente risponde solo all'esibizionismo di qualche comandante periferico in vena di sentirsi per un momento Dio. Perché essi non si sono informati che la ragione si sta facendo faticosamente strada identificando nella Siae l'unica società che ha il diritto di esigere il Diritto d'Autore anche sotto forma di "diritti connessi"?
Tutto sarebbe stato più facile se fosse stata recepita dai titolari di radio la nostra raccomandazione di qualche tempo fa che li invitava a recarsi al più vicino comando delle Fiamme gialle esponendo preventivamente al comandante il loro difficile stato senza aspettare ispezioni.

Si ha invece paura delle istituzioni, specie nel sud d'Italia, e ciò oltre che essere sbagliato è autolesionista. Si preferisce attendere il sequestro delle attrezzature di trasmissione, l'interdizione dell'emittente per poi essere costretti a difendersi in condizioni di estrema debolezza. Perché?

12 marzo
CONNA NOTIZIE
E' disponibile un nuovo comunicato rivolto ai radioascoltatori che le nostre emittenti associate possono scaricare gratuitamente e trasmettere.
Cliccare qui

9 marzo 2004
DIGITALE RADIOFONICO E TELEVISIVO TERRESTRE
Stiamo preparando le indicazioni tratte dal regolamento AGCOM del 15/11/2003 per la formulazione delle domande per l'ottenimento delle autorizzazioni e licenze per la trasmissione in tecnica digitale per le radio e televisioni locali.
Contiamo di pubblicare il materiale informativo nei prossimi giorni.
(la segreteria)

1 marzo 2004
SCADENZE DI FINE MESE
Come è noto il 30 marzo prossimo scade il termine per la presentazione delle domande per l'ottenimento dell'autorizzazione all'avvio delle trasmissioni radio e tv in tecnica digitale come previsto dal Regolamento (Delibera dell'AGCOM n. 435/01/CONS del 15 novembre 2001).
Daremo ulteriori notizie in merito nei prossimi giorni.
Il 31 marzo invece è il termine ultimo per la presentazione della domanda per l'erogazione delle provvidenze alle tv locali previste dal DPR n. 680/96.

Cliccare qui per continuare la lettura delle Ultimissime