Aggiornamento:
23/10/2019
CONTRIBUTI ALLE
EMITTENTI LOCALI
Il nuovo Regolamento (DPR
146/2017) in attuazione delle disposizioni contenute nella legge di
stabilità 2016, disciplina i criteri di riparto e le procedure di
erogazione delle risorse finanziarie del Fondo per il
pluralismo e l'innovazione dell'informazione assegnate al
Ministero per la concessione dei contributi di sostegno alle emittenti
televisive e radiofoniche locali.
I contributi sono destinati alle
emittenza locale (tv titolari di autorizzazioni, radio operanti in
tecnica analogica e titolari di autorizzazioni per la fornitura di
servizi radiofonici non operanti in tecnica analogica, emittenti a
carattere comunitario) e vengono concessi sulla base di criteri che
tengono conto del sostegno all’occupazione, dell’innovazione
tecnologia e della qualità dei programmi e dell’informazione anche
sulla base dei dati di ascolto.
Requisiti di
ammissione
I requisiti di ammissione al
contributo tengono conto di un numero minimo di dipendenti e
giornalisti in regola con i versamenti dei contributi previdenziali
che l’emittente deve avere per il marchio e la regione per i quali
presenta la domanda di accesso ai contributi. Ad ogni
emittente che accede ai contributi verrà assegnato un punteggio in
base al quale viene quantificato il contributo.
Per le emittenti Tv
-
numero di dipendenti pari a 14
(di cui 4 giornalisti) dedicati alla fornitura di servizi media
audiovisivi se il territorio in cui sono diffuse le trasmissioni
nell’ambito di ciascuna regione per cui è stata presentata la
domanda ha più di 5 mln abitanti. Numeri che scendono a 11 (di cui 3
giornalisti) se il territorio nell’ambito di ciascuna regione per
cui è stata presentata la domanda ha tra 1,5 e 5 mln abitanti; a 8 (
di cui 2 giornalisti) se il territorio nell’ambito di ciascuna
regione per cui è stata presentata la domanda ha fino a 1,5 mln
abitanti;
-
impegno a non trasmettere (per
i soli marchi/palinsesti per i quali si è presentata domanda)
programmi di televendita nelle fasce tra le 7 e le 24 superiori al
40% relativamente alla domanda per il 2018. Percentuale che scenderà
al 30% relativamente alla domanda per il 2019 e 20% a partire dalla
data di presentazione della domanda per l’anno 2020;
-
adesione ai codici di
autoregolamentazione su televendite, tutela dei minori e avvenimenti
sportivi;
-
aver trasmesso nei marchi e
palinsesti per cui presentano domanda, nell’anno solare precedente a
quello della presentazione della domanda, almeno due edizioni
giornaliere di Telegiornali con valenza locale (con decorrenza dalla
domanda per l’anno 2019).
-
Regolarità nel pagamento dei
contributi e diritti amministrativi dovuti dagli operatorie di rete
al Ministero.
È previsto un regime transitorio
per le domande relative agli anni di contributo che vanno dal 2016 al
2018.
Per le emittenti
radiofoniche
È previsto un regime transitorio
per le domande relative agli anni di contributo che vanno dal 2016 al
2018.
Emittenti a carattere
comunitario
Il 50% del finanziamento
dedicato alle emittenti comunitarie sarà ripartito in parti uguali tra
tutti i soggetti beneficiari ammessi; l’altro 50% sulla base dei
criteri di merito riguardanti dipendenti e giornalisti. Usufruiranno
dei contributi le emittenti televisive a carattere comunitario che si
sono impegnate a trasmettere programmi di televendite per una durata
giornaliera non superiore ai 90 minuti.
Presentazione delle
domande
La presentazione delle
domande di contributo avviene esclusivamente con procedura telematica,
utilizzando la piattaforma SICEM, i cui termini e modalità di
presentazione sono stati definiti con decreto ministeriale del 20
ottobre 2017.
Radio e Tv locali.
Presentazione delle domande:
Anno contributi |
Presentazione domande |
Contributi 2018 e
successivi |
dal 1°
febbraio al 28 febbraio |
La compilazione delle domande avviene seguendo la procedura online
indicata dalla piattaforma telematica.
Per i requisiti di ammissione,
l’attribuzione dei punteggi e la ripartizione delle risorse delle
domande di contributo per gli anni 2016 al 2019 trovano applicazione
le disposizioni transitorie e le deroghe previste dagli articoli 4 e 6
e dalle
tabelle 1 e 2 del Regolamento (DPR 146/2017).
Conclusa l’istruttoria le
graduatorie nazionali delle emittenti ammesse a
contributo saranno pubblicate sul sito web del ministero.
Piattaforma telematica
La piattaforma telematica per la
presentazione delle domande del contributo, operativa dal 22 novembre
2017, è il
Sistema Informativo per i Contributi alle Emittenti Locali (SICEM).
Erogazioni
Nella sezione Amministrazione trasparente vengono pubblicati i dati
relativi alle erogazioni (Sostegno
economico alle emittenti locali radio e TV).
Attualmente sono presenti i pagamenti relativi alle procedure dei
previgenti Regolamenti.
Contributi diretti
alle imprese editrici di quotidiani e periodici per l'anno 2018
È stata riattivata la piattaforma per
la gestione delle domande per l’ammissione ai contributi
diretti per l’anno 2018 a favore delle
imprese editrici di quotidiani e periodici diffusi sul
territorio nazionale.
La piattaforma rimarrà aperta fino al
30 settembre 2019, data entro la quale le imprese
dovranno procedere, a pena di decadenza, all’inserimento dei
dati e dell’ulteriore documentazione istruttoria prevista
dall’art. 2, commi 4 e 5, del
D.P.C.M. 28 luglio 2017 ovvero dell’intera
documentazione indicata al medesimo articolo 2, ove non
prodotta unitamente alla domanda.
Gli editori possono accedere alla
piattaforma mediante le credenziali utilizzate in occasione
della presentazione delle domande e con analoghe modalità.
Una volta inseriti i dati, i prospetti
e le dichiarazioni sostitutive previsti per legge saranno
generati automaticamente dalla piattaforma, fatti salvi
alcuni campi che dovranno essere compilati a cura
dell’editore.
La modulistica, certificata dal
revisore ove richiesto dalla legge, dovrà essere poi
ricaricata sulla piattaforma unitamente alle relazioni di
certificazione e al bilancio di esercizio per il successivo
invio.
Ai fini esclusivi di presa visone dei
dati da inserire, sono pubblicati i
facsimili che saranno
generati dalla
piattaforma che, pertanto, non devono essere né
utilizzati per la compilazione dei dati né trasmessi.
Per il supporto tecnico è attiva la
casella di posta elettronica
helpdesk.piattaformacontributi@governo.it ed è
scaricabile la versione aggiornata del manuale
utente con le istruzioni per l'utilizzo della
piattaforma (“Funzionalità relativa alla seconda fase” – p.
22 e ss.).
Anche in questa fase il manuale sarà
in continua evoluzione per tener conto di eventuali
osservazioni e suggerimenti degli utenti; se ne consiglia,
pertanto, la periodica consultazione.
Allegati
Contatti
Direzione generale per
i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali
Divisione V - Emittenza radiotelevisiva. Contributi
Mail:
supporto.sicem@mise.gov.it
Telefono: 06 5444. 4655 |