<< Albo Radio di Emergenza

LE INIZIATIVE DEL CONNA

Home Page >>

ALBO RADIO DI EMERGENZA (A.R.E.)

LE ADESIONI:

RADIO IDEA
RADIO RAGHJAYDA
RADIO NUOVA MUSICA DM
INTERNATIONAL RADIO
MONDORADIO
RADIO ACQUESIO
RADIO AURORA
RADIO NUOVA NETWORK
RADIO SPLASH
RADIO COLOR
RADIO SUD ORIENTALE
RADIO STUDIO 96
RADIOMONDO
BLURADIO
RADIO UNIVERSAL
RADIO TELESIA
(1)emittente info riservate
RADIO GIOIOSA MARINA
RADIO FLASH SALERNO
RADIO B.B.S.I.
RADIO AMORE
RADIOSA MUSIC
RADIO AZZURRA 88 RETE LIGURIA
RADIO ABRUZZO MARCHE
RADIO STELLA
RADIO AMICA
RADIO ARCOBALENO
(2)emittente info riservate
CIAO RADIO
RADIO R.B. STEREO SOUND
RADIO AGROPOLI
RADIOSTAR
TELE RADIO TIRRENO CENTRALE
CANALE 94 STEREO
RADIO OMEGA SOUND
RADIO KRISHNA CENTRALE

Per aderire all'Albo CLICCARE QUI

LE SCHEDE INFORMATIVE FINORA GIUNTE:
 


RADIO COLOR E RADIO STUDIO GAMMA

Società coop

Villa D'Agri (Potenza)

rermo@icloud.com

DICHIARAZIONI DELL'EMITTENTE

Le due radio si valgono di uno studio progettato con due gruppi di continuità uno per lo studio di trasmissione e uno per i ponti radio: entrambi sono da 2,5 Kw della Siemens.
Inoltre, su di una veranda c'è un gruppo elettrogeno con partenza ritardata con una autonomia approssimativa di 5/6 giorni.
Dovesse rendersi indisponibile lo studio principale, in 10/15 minuti può entrare in funzione un impianto in qualsiasi punto dotato di up-link satellitare.
I 24 ponti radio primari sono dotati di batterie tampone e gruppi elettrogeni, i secondari solo di batterie con autonomia di di 4/5 giorni.
Per i ponti radio sono 24 in totale i più importanti sono dotati di batterie tampone e gruppi elettrogeni i secondari solo di batterie tamponi sui transiti, nel primo caso l'autonomia teorica e intorno ai 4/5 giorni gli apparati sono tele gestiti si potrebbe anche abbassare la potenza o scambiare in caso di avaria, nel secondo caso le batterie tampone assicurano solo i transiti per una autonomia di 2/3 giorni. Remo Pasquariello

NOTA Radio Color e Studio Gamma dichiarano una attrezzatura di emergenza rispettabile e sono pronte già da ora a iniziare “simulazioni” con gli ascoltatori preparandoli responsabilmente a situazioni ambientali difficili, anche se sarà necessario aspettare per dar tempo alle altre radio di attrezzarsi e cominciare tutti insieme a istruire e dialogare con gli ascoltatori con il coinvolgimento degli Enti locali che non potranno restare indifferenti ad una così encomiabile iniziativa della loro radio locale.

 

 

RADIO FLASH SALERNO

Scarl

Olevano sul Tusciano (Sa)

info@radioflash.sa.it

DICHIARAZIONI DELL'EMITTENTE

Radio Flash Salerno è già strutturata in modo da poter funzionare senza energia elettrica di rete, ma nel caso dovesse presentarsi una situazione di emergenza in breve tempo può passare a una fonte di energia alternativa per garantire la continuità delle trasmissioni
L'impianto principale può essere alimentato con generatore oppure il tx può essere sostituito con uno di minore potenza alimentato con fotovoltaico, (già installato). Antonio Lanzotto

NOTA Radio Flash Salerno sembra disporre di tutto ciò che serve; tuttavia visto che dobbiamo creare una organizzazione affidabile, non basta mostrare di avere l'occorrente ma è necessario renderlo operativo.
Il nostro Paese è caratterizzato da strutture che funzionano sulla carta ma che rivelano la loro inefficienza nel momento in cui dovrebbero entrare in funzione; noi dobbiamo uscire da questa logica considerato anche l'obiettivo che dobbiamo raggiungere che impone la massima affidabilità.
Invitiamo quindi Radio Flash S. ad eseguire i lavori necessari che stante la situazione sono pressoché a costo zero, e ad informarci di conseguenza.

 

 

RADIO IDEA

Luigi Antonio Catacchio

Molfetta (Bari)

info@radioidea.it


SINTESI DELLE DICHIARAZIONI DELL'EMITTENTE

Stiamo valutando tutte le soluzioni per meglio attrezzarci in direzione di una organizzazione della radio in supporto all'importante iniziativa in favore della nostra comunità.
Dal lato tecnico, esistono in commercio piccoli generatori di corrente a GPL o metano in grado di risolvere un apparente piccolo problema: dove tenere l'infiammabile riserva di carburante.
Bisognerà poi realizzare in poco tempo postazioni alternative a quella di normale trasmissione, per esempio essere in condizioni di collegare direttamente un microfono nel trasmettitore in prossimità della postazione.
Daremo poi istruzioni agli ascoltatori (simulazioni) facendo presente che in caso di emergenza oltre alle radio portatili a batteria ci sono le autoradio, ormai installate su tutti i veicoli e i cellulari in grado di ricevere in FM anche se non vi è più operabilità con il proprio gestore della telefoni.

NOTA: Radio Idea, è stata fra le prime radio a iscriversi all'Albo (ARE) e non abbiamo dubbi che si attrezzerà per giungere a svolgere una funzione a tutto beneficio degli abitanti della zona di copertura, aggiungendo l'attività di mezzo di comunicazione di emergenza alle già innumerevoli inizitive che la caratterizzano.

 

 

BLURADIO

Michele Laddomada

Crispiano (Taranto)

bluradio@libero.it
 

SINTESI DELLE DICHIARAZIONI DELL'EMITTENTE

L'emittente già dispone di un gruppo elettrogeno che alimenta un piccolo trasmettitore capace di coprire l’abitato del comune di Crispiano con un tempo di ripresa delle trasmissioni in autonomia dalla rete elettrica di circa un'ora.
L'indipendenza energetica per assicurare il funzionamento dell'impianto e di circa 4 giorni; inoltre, l'emittente dispone di un automezzo con a bordo un impianto audio capace di diffondere comunicati di pubblico interesse: questo mezzo è sempre operativo 24 su 24, collaudato già dall'utilizzo con successo da pubbliche amministrazioni che lo hanno usato per diffondere annunci tipo: mancanza d'acqua, sospensione di energia elettrica, maltempo ecc.; servizio fornito sia al centro abitato che ai casolari, masserie e piccoli borghi dei dintorni.

NOTA: Raccomandiamo ancora una volta – quando è possibile – di fornirci dettagli, per esempio la marca del gruppo elettrogeno, per metterci in condizioni di consigliare chi non è ancora attrezzato quali sono i migliori e i più economici prodotti in commercio.
Importante il tempo occorrente per rendere attivo l'impianto di emergenza che in questo caso richiede un'ora. E' necessario ridurre il “tempo morto” fra l'interruzione delle trasmissioni e la loro ripresa perché sono proprio i primi minuti che seguono una grave emergenza (alluvione, terremoto o altro) a lasciare i cittadini, sconcertati in attesa di notizie su come meglio regolarsi.
Da tener presente – e questo vale anche per gli ascoltatori che regolarmente dopo le catastrofi lamentano di essersi trovati nell'isolamento più completo – che le organizzazioni istituzionali, in primo luogo i Vigili del fuoco – sono obbligati a dare la priorità ai primi soccorsi a chi si trova in difficoltà non certo all'informazione.
Ottima soluzione poi quella di Bluradio di aver messo già in passato un automezzo attrezzato con altoparlanti a disposizione degli enti locali.

 

 

RADIO UNIVERSAL

SNC

Giampaolo Bassi

Verona

redazione@radiouniversal.eu

SINTESI DELLE DICHIARAZIONI DELL'EMITTENTE

L'emittente dispone di un gruppo elettrogeno capace di erogare 2 Kw; l'apparato di trasmissione di emergenza (con una sua piccola riserva) è il medesimo impiegato nella normale trasmissione con possibilità di diminuirne la potenza per aumentarne l'autonomia.
Possibilità di inviare il segnale attraverso il computer portatile mediante chiavetta.

NOTA: Partendo dall'ultimo punto da chiarire, è bene precisare che il segnale della stazione inviato da computer mediante una “chiavetta” è di scarsa efficacia perché prevede il funzionamento delle linee di comunicazione le prime, insieme all'erogazione dell'energia elettrica ad interrompersi, sia per chi trasmette, sia per chi riceve, mentre gli ascoltatori devono essere istruiti in modo tale da far uso esclusivo di una normale radio a batterie, autoradio o ad altri mezzi autonomi di ricezione.
Alla domanda in quanto tempo l'impianto è jn grado di funzionare dal momento in cui mancasse l'energia elettrica si risponde per un evidente errore di trascrizione “max 24 ore”. Invitiamo a precisare questo importante dato che secondo il nostro punto di vista non dovrebbe superare i 15/30 minuti.
Invitiamo infine a precisare il tipo di gruppo elettrogeno impiegato

 

 

RADIO STELLA

S.A.S.

Antonia Murroni

Tortoli' (Ogliastra)

amministrazione@radiostella.org
 

SINTESI DELLE DICHIARAZIONI DELL'EMITTENTE

La Radio si avvale di un gruppo di continuità da 4,5 Kw con batterie supplementari della Emerson/Liebert, sia per la trasmissione con ponte a 2,4 GHz che per un tx di riserva da 100W nel caso i ponti di trasmissione restino senza E.E.
Inoltre, sul piano del terrazzo dove ha sede la nostra emittente c'è un gruppo elettrogeno con partenza ritardata con una autonomia approssimativa di 7 giorni.
Dovesse rendersi indisponibile lo studio principale, in 1h e 30 minuti può entrare in funzione un impianto mobile su mezzo 4X4 pronto per la trasmissione, completo cioè di bassa frequenza e antenne atte a servire i ponti in FM sui siti montani dell’emittente.
Esiste infine anche un ponte radio primario che serve anche i transiti, dotato di batterie tampone con autonomia di giorni 1.

NOTA: Ci si consenta un commento a lode di Radio Stella che sarebbe già pronta per la presentazione ufficiale in sede istituzionale ma che dovremo invece rimandare di qualche tempo perché molte radio locali anche di notevoli dimensioni, pur entusiaste di partecipare a questa importantissima iniziativa, sono attrezzate in parte o non lo sono affatto.
I tempi quindi dovranno essere misurati non con il metro di Radio Stella, di Radio Color che sono già in condizioni di svolgere un servizio emergenziale di alta levatura sociale, ma con quello che tiene conto delle difficoltà economiche. L'attrezzatura per proseguire le trasmissioni per fortuna non richiede particolari investimenti – solo di ordinaria amministrazione - tuttavia, una organizzazione
non profit come il Conna certi problemi, anche quelli che appaiono di “ordinaria amministrazione” deve porseli.

 

 

RADIO MOVIDA

Soc. COOP

Pierluigi D'Ascoli

Polla (Salerno)

radiotelevallo@libero.eu


SINTESI DELLE DICHIARAZIONI DELL'EMITTENTE

La radio dispone di una fonte di energia autonoma per i due trasmettitori (uno di potenza minore dell'altro, tenuto di riserva); l'entrata in funzione del gruppo elettrogeno con motore a scoppio diesel richiede appena pochi minuti e la lunga autonomia di funzionamento non presenta grandi problemi.

NOTA: Anche questa impresa radiofonica è relativamente pronta ad assicurare un servizio di emergenza, anche se l'iscrizione all'Albo richiede qualche particolare in più che ci potrà essere inviato o richiesto dal Conna come l'area coperta, potenza dei tx e altro.

 

 

RADIO OMEGA SOUND

S.R.L.

Fiorenzo Paolini

Anzio (Roma)

info@radioomega.it


SINTESI DELLE DICHIARAZIONI DELL'EMITTENTE

L'emittente dispone di un gruppo elettrogeno sia nella sede studio (5 kw diesel ) che al ripetitore 3 kw a benzina. Non c'è interruzione delle trasmissioni in caso di passaggio a generatore in quanto sono disponibili gruppi UPS di pari potenza.

  • tutti gli impianti sono dotati di riserva nel caso di avaria tecnica;

  • l'emittente è in grado di sostituire in un'ora il normale impianto trasmittente e attivare entro le 6 ore un impianto ex novo;

  • sono anche disponibili 2 unità trasmittenti mobili per creare dei ponti radio in zone disagiate.

NOTA: Il direttivo del Conna è piacevolmente stupito di notare che un buon numero di radio, nonostante la crisi congiunturale che si è aggiunta a quella cronica, non ha impedito a molte emittenti di provvedersi di mezzi di emergenza. Radio Omega Sound non ha perso tempo, dotandosi degli strumenti necessari tuttavia, nel nostro paese, questo fenomeno non è generalizzato e non certo per ragioni economiche perché dotarsi di semplici strumenti sufficienti a dare continuità alle trasmissioni non è particolarmente costoso.
E' per questo che il Conna, dopo aver compiuto una indagine su di un ridotto numero di radio ha deciso di mettere a disposizione la sua struttura non -profit a titolo completamente gratuito, per istituire un Albo che aiuti attraverso consigli, suggerimenti e osservazioni una organizzazione radiofonica nazionale di emergenza che oltre ad essere di grande aiuto e garanzia per i cittadini, conferisca prestigio e rispetto alle singole aziende che ne fanno parte.

 

Per aderire all'Albo CLICCARE QUI


Far parte del CONNA costa solamente 51,50 Euro all'anno e lo si può fare cliccando qui.