< Sommario

L'ANGOLO TECNICO

 

PROCESSORI AUDIO

Processori Software: "Raduga AGC-Limiter"

Presentiamo in questa occasione un processore audio software davvero interessante concepito per l'uso radiofonico.
Si tratta di un plug-in directX nato per Raduga, ma funziona anche con Zararadio ed in genere con tutti i programmi di automazione che supportano plug-in directX.
Si tratta di un AGC-Limiter, in grado di mantenere costante il livello dell'audio in uscita dal PC a prescindere dal volume del file suonato e degli eventuali sbalzi, nonchè di impostare una soglia di volume massimo da non superare garantita da un clipper digitale che mantiene però un'ottima dinamica musicale.


Il processore è configurabile in tutti i parametri fondamentali e, se ben tarato, svolge davvero un ottimo lavoro. L'algoritmo è di qualità ed il suono restituito è pieno e ben presente e non supera mai il livello di modulazione impostato, tanto da sostituire degnamente il processore di messa in onda se non fosse che ovviamente non interviene sulle altre fonti audio oltre al PC, comunque rende vita facile al processore di messa in onda per la limitazione dei picchi e rimedia al meglio se questo non ha un AGC efficace o ben settato.
Provarlo non costa nulla: il demo si scarica gratuitamente ed il costo della versione registrata è di soli 70 euro.

Questi i settaggi consigliati:

Treshold: 15
Amount: 8
Attack: 2
Decay: 2

Soglia limiter: dipende dalla sensibilità dell'ingresso


Un saluto
Danilo Maddalon