< Sommario

L'ANGOLO TECNICO

 

AUTOMATIZZAZIONI RADIO SU PC

Ormai quasi tutte le emittenti radio si affidano per gestire la propria programmazione a sistemi software.
Non sempre questi sono dotati di buona flessibilità e funzionalità: solitamente girano su macchine dedicate o necessitano di particolari schede audio. Ne consegue che ci si trova legati mani e piedi ad un sistema non di rado impostato per continuare a mungere il malcapitato utente negli anni futuri.
Esistono anche ottimi programmi venduti a prezzo onesto, ma sono casi piuttosto rari e poi di solito ci si trova a pagare cifre spropositate per interventi o ricambi, fino a situazioni ai limiti della truffa dove si pagano cari i cosiddetti "aggiornamenti" che non sono altro che chiavi per permettere di aggiungere nuovi brani musicali al programma o modificare delle impostazioni.
A beneficio delle radio associate al CONNA suggeriamo di provare alcuni software liberamente scaricabili da internet che permettono un'ottima gestione automatica della stazione su PC. Infine presentiamo un player Mp3 che permette di comprimere, decomprimere e ricampionare l'audio digitale.

 

Regia Automatica
Il software di regia automatica che presentiamo è di provenienza spagnola con una facile interfaccia in lingua inglese, senza superflue funzioni di archiviazione o altri specchietti per allodole. Il programma permette di gestire playlist multiple attivabili ad orario (ad esempio mattina pomeriggio e notte) e a loro volta suonate in modalità scelta dell'utente (casuale, rimescolate a fine playlist o nell'ordine stabilito).
Si possono inserire poi eventi ad orario sia come files singoli (stacchi o programmi pre-registrati) sia come sottoplaylist (barre pubblicitarie), a loro volta questi eventi possono essere impostati a ciclo orario, giornaliero e settimanale con eventuale esclusione di giorni, oppure per qualsiasi periodo futuro a inizio e fine preimpostati.
Si aggiunga che il programma permette di mixare code e inizio dei brani impostando i secondi di sovrapposizione e il fader può essere utilizzato in manuale come player programmabile o singolo. Legge tracce audio cd, wave e mp3, e gira su qualsiasi PC dotato di Win98 con cpu Pentium 120 o sup. e con qualsiasi scheda audio (anche quelle da 10 Euro). Ha addirittura una funzione di riavvio del PC in caso di blocco accidentale, mentre software pagati decine di milioni lasciano la radio muta in questi casi.
Il tutto in meno di 2 Mb. Non necessita di licenze d'uso, ma è previsto un eventuale contributo simbolico di 1 Euro per consentire agli ideatori del software a svilupparne nuove versioni.

Contattando telefonicamente il CONNA, vi verrà fornito l'indirizzo internet dove potrete scaricare gratuitamente entrambi i software.

Player Mp3
Il terzo programma che vi suggerisco è un freeware di libera utilizzazione per tutti, si chiama SWCMPX  è un player mp3 che permette pure la gestione di playlist, anche questo può essere utilizzato come regia automatica per la notte o i tempi morti con funzioni ovviamente ridotte, ma comunque  gestendo nella playlist musica, station-break e pubblicità.
Il suo piatto forte è però la possibilità di convertire wave in mp3 e viceversa con  impostazioni personalizzate della compressione, del campionamento e dei formati. 
Per scaricare il software cliccare qui.

Un saluto, Danilo Maddalon.
(ha collaborato Claudio Patrizi)